Domenica, 2 dicembre 2018

SIPARIO A MONTE COLOMBO

“Una notte di Natale”
in musical
al teatro Leo Amici

Lo spirito del Natale nella sua essenza più pura rivive con il musical “Notte di Natale 1223” in programma al Lago di Monte Colombo. A partire da oggi, ogni domenica di dicembre alle 16,30, il pubblico potrà scoprire al Teatro Leo Amici tutta la magia di questo spettacolo, scritto e diretto da Carlo Tedeschi. Inoltre, il 6 gennaio, all 16,00, ci sarà una sorpresa per il pubblico: i Re Magi arriveranno a Monte Colombo e tra cantanti e danze giungeranno alla capanna della natività allestita in teatro (l’appuntamento sarà gratuito).

IL MUSICAL ispirato da alcune poesie del regista, ha debuttato nel 1996 nella versione da 20 minuti “Un vagito nella notte”. Nel 2003 Tedeschi inserisce la figura di San Francesco e lo trasforma in un vero e proprio musical in due tempi in cui si rappresenta ciò che avvenne a Greccio la notte di Natale del 1223, quando San Francesco all’amico Giovanni, diede vita al primo presepe vivente istituendone così la tradizione. Il prologo contiene infatti contiene alcuni passaggi della vita del santo e della sua personalità, con particolare attenzione al rapporto che aveva con il suo angelo custode, messaggero di Dio, parla al cuore degli uomini, aiutandoli ad una conversione di vita. Lo spettacolo prosegue con il poverello di Assisi che intonando il canto gregoriano insieme alla gente semplice e umile che lo segue, viene accolto nel popolo. Nel susseguirsi dei vari quadri gli spettatori

vengono condotti nella lontana notte a Betlemme con le danze dai pastorelli, la ninna nanna a Gesù e il canto alla cometa.

Sul palco la compagnia Ragazzi del Lago: cantanti, attori e ballerini si alternano dando vita a una coinvolgente rappresentazione, con musiche originali di Stefano Natale e le coreografie di Carmelo Anastasi e Gianluca Raponi. A coinvolgere in questa antica tradizione saranno sue brani inediti: una versione country di Jingle Bells e l’Hallelujah di Leonard Cohen in chiave rock, firmate da Emanuele Tedeschi. Quest’anno il Lago di Monte Colombo si traforma nel Paese del Natale con luci scenografiche che illuminano un antico veliero, creando un paesaggio fiabesco dove risuonano brani della tradizione natalizia. Il pubblico potrà così visitare il paese, il presepe in altezza naturale, il museo con la storia del paese e delle sue origini e il mercatino, allestito sotto ad una veranda, dove poter trovare prodotti artigianali, dolci e piadine. In occasione degli eventi il teatro mette a disposizione un servizio navette da diverse località (per informazioni e prenotazione: 345.8045807).

Inoltre, ogni giorno alle 17,00, si terrano in teatro proiezioni e performance dal vivo a ingresso libero.

L.c.
© RIPRODUZIONE RISERVATA