Realizzato nel 1989 in soli 3 mesi ad opera dei giovani volontari dell’Associazione Dare (che ancora oggi lo gestisce) – coordinati da Carlo Tedeschi e Maria di Gregorio – il Teatro Leo Amici è parte integrante del progetto del Lago di Monte Colombo (RN), ideato da Leo Amici.

Concepita ad anfiteatro, la struttura semicircolare ospita 300 posti che proiettano lo spettatore all’interno del palcoscenico (12.5 x 12 mt) regalando grandi emozioni.

La forma, i materiali impiegati e la sua cupola in legno lamellare permettono un’ottima acustica. Sotto di esso, i camerini e le aule dell’Accademia ne completano gli spazi.

Il Teatro Leo Amici, con la casa di produzione audio e video Ralac, adiacenti l’Hotel Villa Leri, è la location ideale per organizzare convention, seminari, anteprime pilota di concerti e spettacoli, incontri di spiritualità ed altri eventi unici e irripetibili.

Definito oggi “Tempio del Musical”, è stato inaugurato nello stesso anno della sua costruzione con una diretta tv di Rai2, durante la trasmissione “Buon Natale dal centro d’Italia” condotta da Piero Vigorelli e Carmen Lasorella, e con la partecipazione della compagnia teatrale RDL – Ragazzi del Lago formata da Carlo Tedeschi.

In questo teatro, dove opera gratuitamente, Tedeschi allestisce i suoi musicals originali italiani – qui interpretati in pianta stabile dall’attuale RDL – e, nell’indicare la bellezza dei veri valori, cura i giovani nella loro realizzazione sia artistica che personale.